Centro di ascolto Caritas
 

Storia
La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita ha una lunga tradizione di carità. La sua massima espressione è rappresentata dal Prevosto Monsignor Luigi Daffini (1940-1968), che ha dedicato il suo impegno oltre che alla parrocchia alla Diocesi.
Da alcuni anni la Caritas Diocesana ha promosso la costituzione dei Centri di Ascolto parrocchiali per l'accompagnamento di persone in difficoltà, dato il loro numero sempre crescente.

Chi siamo
Il Centro di ascolto parrocchiale Caritas è stato aperto nel gennaio 2010. Ne fanno parte una decina di persone volontarie che collaborano con diversi compiti, in stretto collegamento coi sacerdoti.

Destinatari
Si considerano destinatari le persone residenti nel territorio della parrocchia che abbiano difficoltà nel campo della famiglia, della vita quotidiana e del lavoro e che ricerchino una guida nel reperire una possibile soluzione.

Servizi
  • Ascolto e accompagnamento.
    A seconda della problematica, i volontari possono reperire informazioni e consigliare, oppure indirizzare agli uffici competenti, sempre avendo a cuore il dialogo con la persona nello spirito di fraternità che caratterizza la comunità parrocchiale e la Caritas.
  • Distribuzione di alimenti di prima necessità una volta alla settimana (l'accesso al servizio è soggetto a un colloquio iniziale presso il Centro di Ascolto).
  • Distribuzione di vestiario su richiesta.

Orari

Centro di Ascolto: lunedì dalle 9.30 alle 11.00.

Distribuzione alimenti: giovedì dalle 16.00 alle 17.30.

Sportello specializzato: venerdì dalla 15.30 alle 18.00, per problemi particolari e solo su appuntamento dato dal Centro di Ascolto il lunedì mattina.
 
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita - Via S.Faustino 74 - Brescia
s.f.2016